L’I.S.I.S. ‘Isabella d’Este Caracciolo è molto interessato ed aperto a qualsivoglia relazione istituzionale con gli altri paesi dell’UE per accrescere il livello delle competenze degli allievi e del personale docente, contribuendo nel contempo a valorizzare, con i colleghi europei, percorsi culturali e organizzativo – gestionali emergenti dalla nuova realtà socio-economica che coinvolge l’UE.

Il progetto ‘Parlare, leggere, scrivere e pensare nella tua nuova lingua’ è un’ ulteriore sfida per innalzare la qualità dell’Istituto attraverso la partecipazione a varie azioni di formazione, partenariati, visite studio, i suggerimenti e le innovazioni che si acquisiranno durante il viaggio mediante il corso che amplieranno l’offerta formativa.

La necessità di acquisire una visione europea della storia, dell’arte e della cultura saranno riproposti nell’impostazione della programmazione e pianificazione gestionale-didattica dei curricula con un’apertura al dialogo interculturale.

Il laboratorio linguistico e le metodologie didattiche utilizzate per l’apprendimento attraverso gli strumenti multimediali, grazie al cablaggio della scuola, sono a disposizione degli allievi presenti nelle altre scuole del quartiere e degli adulti attraverso specifici progetti.

Nuove conoscenze, scambi di informazioni e di materiali didattici anche di seguito attraverso le nuove tecnologie, saranno l’occasione di instaurare relazioni tra le varie istituzioni scolastiche disseminate sul territorio europeo e la possibilità di operare insieme per progetti di partenariato e anche scambi culturali.