Sublimazione | arte nella moda

“Sublimazione | Arte nella moda”, evento realizzato e promosso dall’Istituto Isabella d'Este Caracciolo, dirigente scolastico dott.ssa Giovanna Scala, ospitato dall' Azienda Napoletana Mobilità e con il patrocinio del Comune di Napoli.
L’iniziativa è stata frutto di un percorso didattico che, partendo dallo studio delle architetture e delle opere d’arte delle stazioni dell’arte della metropolitana, ha ispirato la realizzazione di una collezione sartoriale originale ed inedita fatta di tessuti scelti accuratamente tra materiali più all’avanguardia, in modo da avvicinarsi quanto più possibile alle linee, alle geometrie e ai colori delle installazioni del metrò. Abiti interamente pensati, progettati e realizzati dai ragazzi che in occasione della sfilata si sono trasformati anche in modelli per le loro stesse creazioni.
I trenta studenti dell’Istituto hanno sfilato nella metro progettata dall’architetto catalano Oscar Tusquets Blanca mescolandosi ai mosaici di William Kentridge e confondendosi tra i passeggeri nella suggestiva galleria del mare, sotto l’occhio ammaliante del Crater de luz. Come pitture tridimensionali, gli abiti hanno riempito lo spazio del metrò fondendosi alla perfezione con il linguaggio contemporaneo delle opere d’arte della stazione Toledo, sulle note di sonorità progressiste e post-moderne che hanno reso perfetta la scena.

I commenti sono chiusi