Sublimazione | arte nella moda 3

Sposando appieno il concetto di fruizione dell’arte gratuita e quotidiana da parte dell’utente, la Dottoressa Giovanna Scala, Dirigente dell’I.S.I.S. Isabella d’Este Caracciolo di Napoli, è lieta di presentare “Sublimazione. Arte nella moda”, evento realizzato e prodotto dall’Istituto in collaborazione con la Società ANM di Napoli per aver concesso gli spazi della metropolitana linea 1 e con il Patrocinio del Comune di Napoli.
Sotto la guida dei docenti di Disegno e Laboratorio Tecnologico dell’Istituto Isabella d’Este Caracciolo, gli studenti dell’indirizzo moda hanno disegnato e realizzato oltre 30 abiti ispirati ad alcune delle opere d’arte presenti nelle stazioni del Metrò con tessuti scelti accuratamente tra materiali all’avanguardia per rendere al massimo le linee, le geometrie e i colori delle installazioni.
Negli spazi interni e all’esterno della Stazione Toledo, più volte premiata quale “più bella d’Europa”, gli studenti dell’Istituto indosseranno le loro creazioni dando vita ad una coreografia di abiti-sculture che fuoriescono dai mosaici di William Kentridge, si snodano e fluttuano nell’architettura di Oscar Tousquet Blanca, tra le onde di “By the see… you and me” di Bob Wilson, sotto l’occhio vigile e ammiccante del suo “Crater de luz”.
Come delle pitture tridimensionali, le forme classiche dell’abito prendono volume, dialogano con lo spazio circostante e si combinano con il linguaggio contemporaneo delle opere d’arte.

I commenti sono chiusi