Il Dirigente Scolastico, dott.ssa Giovanna Scala, è lieta di comunicare che giovedì 24 gennaio si è ufficialmente costituita al MIUR la nuova Rete TAM, tesa a promuovere la collaborazione su territorio nazionale tra gli Istituti Tecnici e Professionali italiani afferenti al settore Tessile, Abbigliamento e Moda e le Industrie di settore. Scopo della rete TAM è dunque creare una perfetta sinergia tra formazione e sistema delle imprese, per mantenere alto il livello di competitività del settore tessile, in un periodo di continui cambiamenti, in cui da più voci viene segnalata la fatica nel trovare figure professionali da inserire in azienda.

In presenza del dirigente del MIUR, dott. Fabrizio Proietti, del Sottosegretario all’Istruzione Salvatore Giuliano, di Paolo Bastianello responsabile Comitato Education per Sistema Moda Italia e di Fulvio D’Alvia, direttore generale di 4.manager-associazione bilaterale di Federmanager e Confindustria – il Ministero ha assunto l’impegno di lavorare a supporto della rete tra scuole di un settore che resta emblema dell’eccellenza italiana nel mondo anche collaborando con gli ITS, per fornire a studenti e giovani neodiplomati una formazione tecnica solida e ad ampio spettro, aggiornata nel repertorio delle competenze, tesa al raggiungimento di risultati eccellenti che incontrano l’offerta di occupazione del mondo tessile.

Scuola capofila della Rete è l’ISIS P. Carcano di Como diretto dal DS Peverelli, Presidente della rete TAM; il Comitato Tecnico Organizzativo vede poi la presenza dei Dirigenti Scolastici rappresentanti di tre macroaree del Paese: Dott. Chiappa dell’Istituto Paleocapa di Bergamo per il nord, Dott. Camici dell’Istituto Cellini Tornabuoni di Firenze per il centro, Dott.ssa Giovanna Scala dell’Istituto Isabella d’Este Caracciolo di Napoli in rappresentanza del sud Italia e delle isole

.