La dott.ssa Giovanna Scala, Dirigente dell’I.S.I.S. “Isabella d’Este Caracciolo”, è lieta di presentare l’evento ideato e realizzato dall’Istituto nell’ambito della rassegna “Stati Generali del Mare” organizzata dal Comune di Napoli e dalla Delegata al Mare dott.ssa Daniela Villani. 

Ispirato dalla bellezza di scorci e paesaggi mozzafiato, di cui possono godere quotidianamente la cittadinanza napoletana e le migliaia di persone che scelgono Napoli e il suo Golfo come meta turistica, l’evento MARE DENTRO Fashion Design con identità marine è l’espressione di studi e approfondimenti che l’Istituto ha condotto sul tema della rassegna aggiungendo un ulteriore tassello nel percorso di riscoperta e valorizzazione di una delle principali risorse della nostra città.

Gli abiti ideati e realizzati nei Laboratori di Moda dell’Istituto -presentati al pubblico sulle Rampe Brancaccio- sono il frutto di rielaborazioni creative che affondano le radici nella riscoperta dell’intensità di colori, profumi e suoni restituiti dalle profondità del mare. 

Sulla suggestiva gradinata del Quartiere Chiaia, un Tableau Vivant composto da creazioni di moda che già nel titolo di ciascuna portano il senso ultimo di tale ricerca: “Cammino del mare (Vela)”, “Mediterraneo”, “Il mistero del mare”, “Abissi”, “Onde”, “Riflessi”, “Tramonto”, “Chiaro di Luna”, “Notturno”, “Tempesta”, “Vortice”, “Blu severo”, “Trasparenze”, “Musica”, “Respiro del mare”.